L’HC Migross Asiago a Milano per il sogno Scudetto

Match: HC Migross Asiago - S.G. Cortina Hafro
Luogo e data: Santagiulia Ice Hockey Arena, Milano - Sab 10 gennaio - 15:30
Copertura TV e Streaming: le semifinali IHL Serie A saranno trasmesse su Sky Sport (canale 204 della piattaforma): il 10 gennaio alle 15.30 Hockey Club Asiago–SG Cortina Hafro e alle 20.00 Rittner Buam Skyalps–Wipptal Broncos Weihenstephan.
L’11 gennaio alle ore 11:00 la finale 3°/4° posto IHL Serie A (tra le perdenti delle semifinali) sarà su FISG.TV. Mentre la finale alle 20.00 andrà in onda su Rai Sport (canale 58) e su Sky Sport (canale 204).
 
A Milano si svolgerà la Final Four che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2025/26. Le quattro squadre classificate sono, in ordine di graduatoria, Asiago, Renon, Vipiteno e Cortina. Le formazioni si sono guadagnate il diritto di giocare questa finale attraverso gli scontri diretti giocati nell’AlpsHL, a cui hanno partecipato anche Merano, Gardena ed Egna. La formula prevede due semifinali, le vincenti si giocheranno lo scudetto in una finale secca, programmata per le 20:00 di domenica 11 gennaio. 
Il derby Veneto è il primo match del programma, face off alle 15:30 di domani. L’accoppiamento fra i Giallorossi e gli Ampezzani è stato automatico, secondo il classico meccanismo che associa la miglior classificata alla 4’. Le due formazioni hanno già disputato 3 incontri ufficiali quest’anno e il fattore campo è sempre stato decisivo: la Migross ha vinto la prima partita all’Odegar per 4-2, mentre il Cortina si è imposto per 5-4 all’over time e poi 5-2 nei match disputati in Cadore. Anche alla luce di questi precedenti la partita si presenta in grande equilibrio, come spesso capita nell’Hockey la bilancia penderà dalla parte della formazione che avrà le motivazioni per crederci dal primo all’ultimo secondo di gioco.
Da Asiago: i Leoni si presentano a questo appuntamento con l’inerzia positiva di una serie di 6 vittorie consecutive. Fondamentale per tenere viva questa sequenza è stato il miglioramento della gestione della fase difensiva, grazie ad una maggior disciplina e ad uno Special Team più ordinato è migliorata la media delle reti subite, abbassandola a 1,5 ogni 60 minuti. Il sistema di gioco impostato da coach Parco è però a trazione anteriore, l’attacco degli Stellati è il più prolifico della Lega, spicca la vena realizzativa e la continuità della linea composta da Valentini, Porco e Chiodo che da inizio stagione sono quasi infermabili, e si piazzano nell’ordine primo, terzo e quarto nella graduatoria individuale dei punti marcati in AlpsHL. Il roster è al completo, pronto a rispondere alle scelte fatte dallo Staff tecnico GialloRosso.
Da Cortina: gli Scoiattoli scenderanno sul ghiaccio con lo scudetto cucito sulle maglie e determinati a difenderlo dall’assalto dell’Asiago. Il momento non è dei migliori, in AlpsHL dopo una serie di 6 vittorie consecutive hanno inanellato 4 sconfitte. In questi giorni coach Glavic avrà certamente lavorato per riportare la sua squadra nei binari giusti, cercando di ritrovare la compattezza che aveva permesso al Cortina di essere sempre competitivo. La difesa sta fornendo un rendimento secondo le aspettative, con statistiche da prima metà della classifica, mentre l’attacco sta faticando a trovare con continuità la via della rete. Gli 81 gol marcati in AlpsHL piazzano il reparto offensivo al penultimo posto della classifica di rendimento. Fondamentale sarà la vena realizzati dell’attaccante Finnico Oskari Kalajanniska, Top Scorer degli Ampezzani con 42 punti, di cui 13 reti.
La seconda semifinale si giocherà sempre domani alle 20:00. Si affronteranno Vipiteno e Renon, in un altro incontro quanto mai equilibrato. Le due formazioni stanno avendo una buona stagione, in AlpsHL hanno un rendimento piuttosto simile, al momento il Renon ha 7 punti di vantaggio, ma ha giocato 2 partite in più. I due precedenti stagionali sono stati molto combattuti, ha sempre vinto la formazione di casa e sempre agli over time. Veramente difficile pronosticare chi potrà affrontate la vincente fra Cortina ed Asiago. Chiunque delle due pretendenti guadagnerà il diritto di giocare la finale sarà un avversario veramente ostico per una delle due formazioni Venete.