Match: HDD Jesenice - HC Migross Asiago
Luogo e data: Podmežakla, Jesenice - Sab 24 gennaio - 18:00
L’Asiago si appresta ad affrontare una trasferta insidiosa, in Slovenia, dove giocherà contro lo Jesenice, formazione titolata che sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia nell’AlpsHL. Campione della Lega solo 3 stagioni fa, si trova ad occupare la penultima posizione in classifica. Le vicende societarie hanno avuto un impatto importante sui risultati sportivi dei BiancoRossi, che comunque stanno giocando con orgoglio questa fase finale di regular season, mettendo sempre in difficoltà l’avversario di turno. La Migross sta continuando la sua corsa verso i Play Off, la quarta posizione è per il momento saldamente in mano agli Stellati, ma tutto è ancora in gioco. Nelle due occasioni in cui le squadre si sono già affrontate l’equilibrio l’ha fatta da padrone, i GialloRossi l’hanno spuntata per 4-3 in trasferta, mentre lo Jesenice si è imposto all’Odegar per 5-4 all’Overtime.
Da Asiago: capitan Gios e compagni hanno conquistato la decima vittoria consecutiva, 8 in AlpsHL e 2 nelle finale scudetto, contro un avversario difficile come il Salisburgo, attuale capofila della classifica. Sono arrivati 2 punti, dopo un match spettacolare e ben giocato da entrambe le formazioni. Gli ospiti hanno giocato un buon terzo tempo, e trovato il pareggio a pochi secondi dalla fine. Il Gol decisivo lo ha segnato Bellini, dopo un’inarrestabile discesa sulla destra, al 4’ minuto dell’overtime. Contro lo jesenice, guardando la classifica, il pronostico sarebbe dalla parte dell’Asiago ma, conoscendo le qualità tecniche e morali degli Sloveni, le aspettative sono per 60 minuti molto intensi, da cui non sarà per nulla semplice uscire con dei punti in tasca.
Da Jesenice: come detto gli Sloveni non stanno vivendo la loro miglior stagione, ma la parte decisiva della stagione comincia ora, e c’è da scommettere che gli Sloveni saranno protagonisti. Il bilancio del mese di gennaio parla fin qui di 3 sconfitte e due vittorie, quello che manca ai BiancoRossi per fare un salto di qualità è la continuità, ma soprattutto la capacità di concretizzare le occasioni create. Il ventiseienne Svetina, attaccante cresciuto dalle giovanili dello Jesenice, è il Top Scorer della squadra con 15 gol e 28 assist. Quella contro l’Asiago è una sfida che risveglia memoria di partite memorabili, con in palio la coppa della Lega, e certamente i padroni faranno di tutto per fermare la corsa dei Leoni.
Ricordiamo a tutti i tifosi, che non potranno seguire la squadra in trasferta, che sarà disponibile lo streaming live nella consueta piattaforma valcome.tv.