HC MIGROSS ASIAGO 4:1 RITTNER BUAM SKY ALPS

Un Asiago dominante, allunga la serie di vittorie e mette al sicuro la qualificazione ai playoff!
 
Giallorossi che scendono sul ghiaccio di casa, alla ricerca del punto che garantirebbe il matematico accesso diretto ai playoff, e nel tentativo di allungare ulteriormente la striscia di vittorie consecutive.
Coach Parco può contare sulla formazione al completo, quasi invariata rispetto alle ultime uscite, se non per l’avvicendarsi tra il giovane Ferretti e Mbow. Renon dal canto suo alla ricerca di punti importanti per risalire la classifica, e per rimediare alla sonora sconfitta subita ad opera degli stellati nella recentissima finale scudetto di Milano.
 
Il Renon parte forte, consapevole dell’importanza della sfida e deciso a rovinare la festa ai giallorossi. Al 5’ Kostner sfrutta un power-play e sorprende la retroguardia asiaghese per lo 0-1.
La risposta dell’Asiago però è immediata, compatta e carica di esperienza. In superiorità numerica, il veterano Magnabosco si presenta davanti a Furlong dopo un fantastico assist di Filippo Rigoni e insacca l’1-1 (12’03”). È il segnale della svolta: da quel momento i giallorossi iniziano a mettere le mani sul match.
Nel finale di periodo Furlong deve superarsi su Forte e Porco, mentre dall’altra parte Rudy Rigoni tiene in piedi i suoi neutralizzando un paio di tentativi dei Buam. Il primo drittel si chiude in equilibrio, ma la sensazione è chiara: l’Asiago sta crescendo.
 
Nel secondo tempo il dominio territoriale dell’Asiago diventa evidente. I giallorossi gestiscono i ritmi, alzano l’intensità e costringono il Renon a lunghe fasi difensive.
La partita si spacca a metà frazione: un disco deviato capita sul bastone di Garau, che sfreccia in breakaway e firma un capolavoro solitario per il 2-1 (30’54”). Il Pala Hodegart esplode, i Buam accusano il colpo.
Il Renon prova a reagire in power-play, ma un’immediata penalità riequilibra la situazione. E quando i giallorossi tornano a spingere, colpiscono ancora: Casetti arpiona una ribattuta davanti a Furlong e in due tempi infila il 3-1 (37’59”). L’inerzia è ora completamente in mano all’Asiago.
 
Gli altoatesini nell’ultimo drittel provano l’arrembaggio, ma trovano davanti a sé un Rudiy Rigoni monumentale, impeccabile nel neutralizzare tutte le superiorità numeriche degli ospiti.
L’Asiago amministra con intelligenza e lucidità il doppio vantaggio, mostrando la solidità tipica delle grandi squadre.
 
A 2’ dal termine, con il Renon che tenta il tutto per tutto togliendo Furlong per il sesto uomo di movimento, i giallorossi chiudono definitivamente i conti: Valentini spedisce a porta vuota il puck del 4-1 (57’33”) e manda in archivio un’altra vittoria pesantissima.
 
Con un’altra prestazione di forza, maturità e identità, l’HC Migross Asiago supera il Renon per 4-1 e si assicura matematicamente un posto nei playoff dell’Alps Hockey League 2026, centrando al tempo stesso la decima vittoria consecutiva in Alps e il balzo al terzo posto in classifica.
Al termine di una serata che conferma il momento d’oro dei Campioni d’Italia, i Buam devono rimandare l’idea di una rivincita: anche questa volta, allo Stadio Odegar, a dettare legge sono i giallorossi.
 
Stadio Odegar - ASIAGO (VI) - ITALY
 
Spettatori:
1560
 
Arbitri:
Pinie’, Stefenelli;
(Brondi, Fecchio)
 
 
 
 
 
Formazione Migross Hockey Club Asiago:
 
R. Rigoni, Santangelo, Gios, Valentini, Parco, Miglioranzi, Stevan, Casetti, Johnson, F. Rigoni (19), Mbow, Calisti, Nitz, Chiodo, M. Forte, Parini, Garau, Bellini, Porco, Traversa, F. Rigoni (89), Magnabosco. 
Coach: John Parco.
 
Formazione Rittner Buam Sky Alps:
 
Furlong, Plattner, Tauferer, March, Cuglietta, Öhler R., Crespi, Felicetti, Uffelmann, Kostner, Marzolini, Alderson, Oderrauch, Innerhofer, Graf, Insam, Fink, Welychka.
Coach: Dave. Mac Queen
 
 
Reti Migross HC Asiago:
12’03” Magnabosco; 30’54” Garau; 37’59” Casetti, 57’33” Valentini.
 
Reti Rittner Buam Sky Alps:
4’07” Kostner;


Foto Serena Fantini