Match: EC Bregenzerwald - HC Migross Asiago
Luogo e data: Messestadion, Dornbirn, AUT – Sabato 31 gennaio - 19:30
Streaming Live: valcome.tv
La Migross Asiago chiude la prima fase del campionato in trasferta a Dornbirn, dove affronterà il Bregenzerwald, ancora invischiato nella battaglia per la top 5. I GialloRossi hanno già strappato il biglietto per il Master Round, probabilmente la posizione finale in classifica sarà il 4’ posto, anche se c’è ancora una minima possibilità di soffiare il 3’ posto al Sisak, che ha 3 punti di vantaggio e deve recuperare un turno rispetto agli Stellati. I precedenti stagionali hanno sempre sorriso alla squadra di casa, l’Asiago si è imposto per 4-1 all’Odegar ma ha subito una netta sconfitta per 8-3 a Dornbirn.
Ora arriverà la parte più difficile e coinvolgente della stagione, dove ogni partita diventa determinante e dove solo le squadre migliori troveranno la forza di emergere. Il Master Round avrà inizio il 05 febbraio, ma il calendario sarà definito solo una volta concluse tutte le partite di stagione regolare, quindi dopo domenica 31 gennaio. Dopo le prime 2 giornate ci sarà una pausa per lo svolgimento delle Olimpiadi Invernali, quindi dal 07 febbraio, data del secondo turno, si tornerà a giocare il 17 febbraio.
Da Asiago: Capitan Gios e compagni hanno portato a 12 le vittorie consecutive, 10 in AlpsHL e 2 nella finale scudetto di Milano. Nell’ultimo match si sono imposti con autorità sul Renon, dimostrando consapevolezza dei propri mezzi e di avere ancora energie, nonostante l’intensissima parte finale di Regular Season. Come era auspicabile durante la stagione è cresciuto il rendimento individuale di tutti i giocatori, soprattutto i giovani stanno dimostrando di essere all’altezza pur essendo degli esordienti. Di pari passo anche il gioco di squadra, plasmato sul sistema proposto da coach Parco, si è evoluto, risultando efficace e spettacolare, tanto da entusiasmare gli spalti dell’Odegar.
Da Bregenzerwald: la squadra del Vorarlberg ha giocato una prima metà di stagione ad altissimo livello, collezionando anche una striscia di 6 vittorie consecutive, arrivando ad occupare le prime posizioni della classifica. Nella seconda parte ha avuto un calo, il rendimento è stato meno costante e non è più riuscita a trovare la continuità che aveva contraddistinto i primi mesi. Nell’ultimo turno ha perso contro il Salisburgo, ma l’opportunità di rientrare nella Top 5 è rimasta inalterata, per la contemporanea sconfitta delle dirette concorrenti Kitzbühel e Renon. I 3 punti della sfida con l’Asiago saranno determinati nella corsa verso il Master Round. Il reparto offensivo si sta dimostrando uno dei più prolifici della Lega, è il 6’ per numero di reti segnate ed è guidato dall’ attaccante Lettone Lipsbergs, attuale Top Scorer degli Austriaci.
Ricordiamo a tutti i tifosi, che non potranno seguire la squadra in trasferta, che sarà disponibile lo streaming live nella consueta piattaforma valcome.tv.

Foto Serena Fantini