Giallorossi che pareggiano nei minuti finali, e trovano la vittoria all’overtime con Nick Porco.
Dopo la battuta d’arresto nel primo impegno di questo Master Round contro lo Zell am See, i giallorossi scendono sul ghiaccio della Weihenstephan Arena di Vipiteno con l’intento di ritrovare un risultato positivo. Coach Parco che può contare sulla formazione titolare al completo, schiera Rudy Rigoni a difesa della gabbia asiaghese, e un lineup senza grandi stravolgimenti.
Primo tempo che si sviluppa con le due squadre che praticamente si annullano a vicenda, senza grandi occasioni da gol, e con entrambi i portieri attenti quando chiamati in causa.
Al 16’ Chiodo s’invola verso la porta ma viene atterrato da Gschnitzer nel momento di concludere. Per gli arbitri non ci sono dubbi, e all’Asiago viene assegnato un tiro di rigore. Chiodo si lascia ipnotizzare da Dominic Groh che tiene chiusa la propria porta.
Al termine di una prima frazione senza gradi emozioni, le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0:0.
Il secondo tempo inizia con un Vipiteno subito molto più intraprendente, che mette pressione alla retroguardia asiaghese. Al 21’23” Capitan Gios commette fallo e viene spedito per due minuti in panca puniti. Buono il gioco sviluppato dai Broncos in questo power-play, ma l’Asiago si difende bene e il risultato non cambia. Ci riprova Chiodo ad impensierire Groh, raccogliendo un lungo lancio arrivato dalla zona difensiva, ma il portierone del Vipiteno si oppone di gambale. Sul fronte opposto Rudy Rigoni si fa trovare pronto sull’incursione di Davide Conci. Al 24’49” Gabriel Nitz trattiene Filippo Rigoni in progressione offensiva, e finisce sul panca puniti. Il power-play asiaghese non crea grossi pericoli, e i Broncos superano indenni questa inferiorità numerica.
Al 30’43” Cianfrone usa le maniere forti per ostruire Magnabosco, e viene sanzionato di due minuti. I giallorossi stentano ad insediarsi nel terzo offensivo anche con l’uomo in più, e subiscono addirittura il gol, messo a segno da un indiavolato Davide Conci. Al 32’39”, il numero 54 dei Broncos, ex della situazione, recupera un disco, risale tutta la corsia destra, fino a freddare Rudy Rigoni con un preciso diagonale.
La reazione asiaghese è disordinata, e il Vipiteno sembra più propositivo sulle ali dell’entusiasmo per il gol del vantaggio, al 37’47” Bellini viene penalizzato per ritardo di gioco. La Migross regge a questa inferiorità numerica, tentando anche una ripartenza con Valentini, che però trova il solito Groh a sbarrargli la strada.
Secondo tempo che si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 1:0, grazie alla rete in inferiorità numerica, messa a segno dall’ex Davide Conci.
Terza frazione che vede nuovamente i padroni di casa più positivi nelle battute iniziali, con Sanvido che crea qualche apprensione a Rudy Rigoni dopo due minuti. Broncos che mantengono il controllo del gioco, e creano qualche pericolo, e contengono la reazione dell’Asiago che stenta ad organizzare la propria manovra offensiva. Al 51’ Conci evita la liberazione vietata, bruciando sullo scatto Calisti, il quale poi lo colpisce maldestramente con la stecca al volto. Gli arbitri ravvisano pertanto una penalità di due minuti per stecca alta al numero 21 asiaghese. I Broncos s’insediano nel terzo di difesa giallorosso, ma pure costruendo bene la propria manovra, non concretizzano questo power-play. Al 54’31” Alessandro Parco reagisce ad un contrasto di Livingston caricandolo alle spalle sotto gli occhi degli arbitri, pronta la contro-reazione del numero 12 del Vipiteno, che costringe i direttori di gara a penalizzare entrambi di due minuti.
l’Asiago nei minuti finali assedia il terzo difensivo del Vipiteno, prestando il fianco alle ripartenze dei padroni di casa. Al 58’ John Parco chiama time-out, per tentare di organizzare l’assalto finale, alla ricerca del pareggio. Al 58’19”, con il sesto giocatore di movimento e la porta sguarnita, Valentini trova il gol del pareggio.
Terzo tempo che si chiude in parità, sul punteggio di 1:1. Si va pertanto all’overtime.
All’overtime la chiude Nicholas Porco al 63’27”.
L’Asiago torna alla vittoria, una vittoria acciuffata in extremis, al termine di una gara difficile, non particolarmente brillante dei giallorossi.
Prossimo impegno giovedì 19 febbraio alle ore 20:00 allo stadio Odegar, contro i Red Bull Jr.
Weihenstephan Arena - Vipiteno (BZ) - ITALY
Spettatori:
469
Arbitri:
Virta, Lazzeri
(Brondi P., Brondi M.)
Formazione Wipptla Broncos Weihenstephan:
Groh, Klammer, Gschnitzer, Rämö, Livingston, Eisendle, Soraruf, Zandegiacomo, Sproviero, Gschliesser, Hofer, Nitz, Conci, Kruselburger, Kerschbaumer, Zecchetto, Nardon, Sanvido, Cianforne, Brunner.
Coach: Johan Sjöquist.
Formazione Migross Hockey Club Asiago:
R. Rigoni, Santangelo, Gios, Valentini, Parco, Miglioranzi, Stevan, Casetti, Johnson, Rigoni F. 19, Mbow, Calisti, Nitz, Chiodo, Forte M., Parini, Garau, Bellini, Porco, Traversa, Rigoni F.89, Magnabosco.
Coach: John Parco.
Reti Wipptal Broncos:
32’39” Conci (Brunner);
Reti Migross HC Asiago:
58’19” Valentini (Johnson, Chiodo); 63’27” Porco (Calisti, Johson);

Foto Daniele Frusone