L’Hockey Club Asiago è lieto di annunciare l’ingaggio di Ryan Valentini, attaccante canadese classe 1997, che vestirà la maglia numero 9 per la stagione 2025/2026.
Originario dell’Ontario, Valentini si è formato nel competitivo movimento giovanile canadese.
Il suo primo approdo oltreoceano avviene nella stagione 2021/2022, proprio in Italia, nella ALPS Hockey League, dove con la maglia del Vipiteno mette a segno 32 punti (10 goal e 22 assist) in altrettanti incontri.
Successivamente, si trasferisce in Nord America per disputare la ECHL, dove colleziona 21 presenze con i Rapid City Rush (23 punti – 9 goal e 14 assist), 5 partite con gli Indy Fuel (2 punti – 1 goal e 1 assist) e 19 match con i Norfolk Admirals (18 punti – 12 goal e 6 assist).
Nella stessa stagione arriva anche l’esordio in AHL con i Laval Rocket.
Nella stagione 2022/2023 gioca in Slovacchia con l’HK Dukla Michalovce e successivamente in DEL2 con gli Heilbronner Falken.
Nella stagione appena conclusa, Valentini ha affrontato anche l’Asiago da avversario in ICE Hockey League con la maglia dell’HC Innsbruck, prima di trasferirsi in Germania per il finale di stagione con l’ESV Kaufbeuren in DEL2.
Le sue prime parole in giallorosso:
“Sono molto entusiasta di aver firmato con l'Asiago! Mi sono divertito molto a visitare la città nel corso degli anni come giocatore avversario e ora sono grato per l'opportunità di entrare a far parte della squadra. Non vedo l'ora di diventare parte della nuova cultura che si sta costruendo ad Asiago e sono ottimista sul fatto che avremo molto successo in questa stagione!”
Benvenuto in squadra, Ryan!
L’Hockey Club Asiago è entusiasta di accogliere un giocatore dal profilo internazionale e augura a Ryan una stagione ricca di successi in maglia stellata!

Foto © Alex Winterholler