Match: HC Migross Asiago - S.G. Cortina Hafro
Luogo e data: Stadio Odegar, Asiago - Giovedì 23 ottobre - 20:00
Streaming Live: valcome.tv
Giovedì 23 Ottobre, face off alle ore 20:00, andrà in scena il primo derby veneto della stagione, a contendere i 3 punti ai Giallo Rossi sarà il Cortina, attuale Campione d’Italia in carica. La rivalità sportiva delle 2 principale società Venete ha una lunga storia, e anche quest’anno si rinnova sia nell’AlpsHL che nella IHL serie A.
Nel campionato transfrontaliero gli Scoiattoli seguono l’Asiago con 1 punto di ritardo, ma con una partita giocata in più, mentre in quello nazionale hanno 3 punti di vantaggio, ma avendo giocato 6 match contro i 3 della Migross. Alla luce delle attuali posizioni in classifica, pur essendo solo la primissima fase della stagione, i punti acquisiscono un certo peso per entrambe le formazioni, fare la posta piena significherebbe portare l’inerzia positiva dalla propria parte.
Da Asiago: gli Stellati sono reduci dalla sconfitta casalinga contro la capolista Sisak. Il match ha vissuto fasi alterne, con l’Asiago che alla fine del primo periodo conduceva per 3-1. Nel secondo tempo ha subito il ritorno degli ospiti, capaci di pareggiare con 2 reti segnate in meno di 1 minuto. Negli ultimi 20 minuti i Giallo Rossi hanno pagato un po’ di inesperienza e stanchezza, e hanno ceduto i 3 punti per una sola rete di differenza. La classifica è rimasta ferma, ma nel complesso la squadra ha dato segni di vitalità e di voler lottare fino all’ultimo secondo. Il pronostico che vedeva i Croati favoriti è stato rispettato, ma gli uomini di Parco hanno venduto cara la pelle.
Per il Derby è previsto il rientro di Magnabosco, mentre rimane in infermeria Miglioranzi, come ampiamente previsto. Il resto del roster rimane a disposizione delle scelte dello staff tecnico.
Da Cortina: gli Scoiattoli arrivano da una serie di 3 sconfitte consecutive, tutte in trasferta. In generale l’inizio sembrerebbe essere più difficoltoso del previsto, considerando che nella scorsa stagione hanno conquistato lo Scudetto e hanno chiuso in 5’ posizione la prima fase dell’ AlpsHL, mentre ora sono penultimi con 4 vittorie complessive, due da 3 punti e due da 2 punti.
Durante l’estate il roster ha perso i 2 giocatori Finlandesi che guidavano la classifica interna di rendimento, ma sono stati rimpiazzati dall’attuale top scorer Oskari Kalajanniska, arrivato anche lui dalla Finlandia, e dai fratelli Massimo e Chad Pietroniro, quest’ultimo con un passato in Giallo Rosso tra il 2017 e il 2020. I Bianco Blu grazie al loro organico e alla grande esperienza del coach Sloveno Gaber Glavic hanno tutto il tempo per raddrizzare un inizio non facile.
Ricordiamo a tutti i tifosi, che non potranno seguire la squadra all’Odegar, che sarà disponibile lo streaming live nella consueta piattaforma valcome.tv.

Foto Fantini Serena