MIGROSS HC ASIAGO 4:2 RITTNER BUAM

Un Asiago spietato mette in cascina tre punti importantissimi che valgono doppio. Giallorossi sempre più primi in classifica di IHL-Serie A.
Asiago che scende sul ghiaccio di casa con la consueta formazione, per affrontare i Rittner Buam. All’andata, nella partita di debutto in questa Alps Hockey League, i giallorossi, pur disputando una buona gara nelle prime due frazioni, cedettero nel terzo tempo. A questa sfida i ragazzi di coach Parco arrivano forti del primato in classifica in IHL-Serie A, e di due punti di vantaggio (con una partita in meno) sul Renon in AHL.
Parte subito forte la Migross, con Nick Porco che semina il panico tra le fila avversarie, costringendo Cuglietta al fallo per fermarlo. Giallorossi che non sfruttano questo primo power-play. Partita che scorre senza grandi sussulti, con entrambe le formazioni molto attente a non scoprirsi. Al 3’ ci prova Porco a superare Furlong in back-hand, ma il disco carambola sull’esterno della rete. Al 5’30” sale in cattedra Rudy Rigoni, il quale si esibisce in una spettacolare parata su conclusione ravvicinata di Leonardo Felicetti. Sul fronte opposto è Valentini a scaldare la pinza di Furlong. Al 15’26” Innerhofer commette un ingenuo fallo in zona offensiva ai danni di Calisti, finendo in panca puniti. Neanche questo power-play porta frutti ai padroni di casa.
Nel finale Cuglietta fallisce una grande occasione con lo specchio della porta libero, sparando alto. Sul capovolgimento di fronte è Garau a creare qualche apprensione all’estremo difensore avversario. Al 18’42” gli ospiti godono del loro primo power-play, per un fallo di Casetti. Gli stellati resistono fino alle sirena, che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0:0.
Secondo tempo che inizia subito con ritmi elevati, e Cuglietta trova subito il gol del vantaggio dopo 30 secondi. L’Asiago non accusa il colpo e reagisce subito, trovando subito il pareggio con Chiodo, che fredda Furlong su assist di Calisti.
La partita s’infiamma, e gli arbitri mandano prima Madsen in panca puniti per fallo su Magnabosco, e dopo qualche minuto è Garau a finire sul pancone delle penalità. L’Asiago si fa pericoloso e in più di qualche occasione va vicino al gol del raddoppio, prima con Magnabosco, poi con Filippo Rigoni. Al 29’47” Madsen finisce nuovamente in panca puniti,
a seguire ci finisce anche Porco. Le squadre iniziano a giocare a viso aperto, con l’Asiago che sfiora la rete con Calisti, lesto a rubare un disco a March, per presentarsi da solo
davanti a Furlong, il quale riesce ad opporsi.
Per il vantaggio asiaghese è solo una questione di tempo, al 31’55”, dopo una bella combinazione di passaggi veloci tra Rigoni, Gios e Magnabosco, quest’ultimo fredda Furlong, e trova il gol del vantaggio in inferiorità numerica. L’Asiago prende fiducia e insiste con folate offensive verso la porta avversaria, andando vicinissimo al terzo gol con Filippo Rigoni che lascia partire un disco che sfiora la traversa.
Al 37’ è Bellini a creare un brivido alla difesa altoatesina su assist di Chiodo. Nel finale di frazione il Renon insidia due volte la porta di Rudy Rigoni, che però fa buona guardia.
L’Asiago va pertanto al secondo intervallo in vantaggio per 2:1. La terza frazione vede subito la Migross subire una penalità, per un fallo di Bellini. Come successo nella partita precedente, gli stellati riescono ad essere ancor più pericolosi in inferiorità numerica, con Nick Porco che recupera un disco in area di difesa e si lancia in contropiede, concludendo di precisione nell’angolino alto sinistro, per il gol del 3:1. Asiago che trova così la quinta rete con l’uomo in meno sul ghiaccio nelle ultime due gare.
I Rittner Buam non mollano la presa, e al 43’ ci prova Marco Insam ad accorciare le distanze, ma sulla sua strada trova un insuperabile Rudy Rigoni. Al 46’59” Chiodo manovra da dietro porta, serve Valentini, che si accentra, prende la mira e mette a segno il gol del 4:1.
L’azione dell’Asiago è un crescendo di intensità, con la seconda linea che si propone in modo insidioso dalle parti di Colin Furlong. Al 53’ il giovane Parco intercetta un disco al limite della propria area di difesa, e riparte in velocità fino ad arrivare alla conclusione, che il portiere avversario respinge. Poco dopo arriva sulla stecca di Cuglietta il disco che potrebbe riaprire la partita: Il numero 7 del Renon lascia partire un siluro verso la porta asiaghese, ma Rudy Rigoni para in sicurezza.
Il Renon con il passare dei minuti sembra non credere più nella possibile rimonta, mentre i giallorossi non calano il loro ritmo. C’é spazio nei secondi finali per la seconda rete degli ospiti, che trovano il gol del 4:2 con Wlychka a pochi secondi dalla sirena conclusiva.
Un Asiago spietato mette in cascina tre punti importantissimi, che consolidano il primato in classifica di IHL-Serie A e che consentono ai giallorossi di allungare nella classifica di Alps proprio sul Renon.
MVP per i Rittner Buam: Furlong; MVP per l’Asiago: Bellini
Prossimo impegno per la Migross HC Asiago, sabato in casa dello Zell am See.

Formazione Migross Hockey Club Asiago:
R. Rigoni, Santangelo, Gios, Valentini, Parco, Stevan, Casetti, F. Rigoni (19), Mbow, Calisti, Nitz,Chiodo, M. Forte, Parini, Garau, Bellini, Porco, Ferretti, F. Rigoni (89), Magnabosco.
Coach: John Parco.
Formazione Rittner Buam:
Furlong, Plattner, Tauferer, Cuglietta, Öhler R., March, Crespi, Felicetti, Madsen, Uffelman, Kostner, Marzolini, Öhler M., Alderson, Clericuzio, Oberrauch M., Oberrauch A., Innerhofer, Insam, Fink, Welychka.
Coach: MacQueen
Reti Migross HC Asiago:
21’37” Chiodo (Calisti, Valentini); 31’55” Magnabosco (Rigoni, Gios); 42’06” Porco; 46’59” Valentini (Chiodo, Calisti);
Reti Rittner Buam:
20’35” Cuglietta (Alderson, Welychka); 59’15” Welychka (Cuglietta, Crespi)


Foto Fantini Serena