SG GHIACCIO CORTINA HAFRO 5:4 ot MIGROSS HC ASIAGO

I Giallorossi non passano allo Stadio Olimpico: rimontati nel finale di terzo tempo e beffati all’overtime.
L’Asiago si presenta al secondo derby veneto della stagione, sul ghiaccio dello Stadio Olimpico, privo degli infortunati Stevan e Miglioranzi. Coach Glavic, dal canto suo, deve fare a meno dell’infortunato Remolato, pedina importante dello scacchiere ampezzano in questo inizio di stagione.
Giallorossi che arrivano a questa sfida dopo una serie di risultati positivi, interrottasi nell’ultima trasferta di Zell am See, con una sconfitta ai tiri di rigore. Padroni di casa invece che sono appena rientrati dalla spedizione in Continental Cup ad Angers, dove hanno fallito la qualificazione alla fase finale, per la differenza reti rispetto ai Ducs d’Angers e il Mogo, appaiati a sei punti dopo tre partite, proprio come il Cortina.
Partono subito forte entrambe le squadre con occasioni sui due fronti. Al 2’36” è il Cortina a sbloccare il risultato con Filippo Pompanin, lesto a raccogliere la respinta di Rudy Rigoni su conclusione di Massimo Pietroniro. Al minuto 8’05”, Bellini si inserisce nel terzo di difesa avversario, serve Valentini, il quale attende l’accorrente Porco per offrirgli l’assist per il gol del pareggio. La partita resta vivace con le squadre che si alternano in incursioni offensive, che non producono altri gol nella prima frazione di gioco. Nei secondi finali, l’Asiago usufruisce di un power-play per un fallo di Chad Pietroniro. Migross che inizia il secondo tempo in power-play, Porco segna, ma la porta si era già spostata prima della sua conclusione, pertanto il gol non è stato convalidato. Dopo la superiorità numerica non sfruttata dagli asiaghesi, la partita riprende con ritmi più blandi rispetto alla prima frazione di gioco. Al 23’ l’attacco della prima linea si ritrova in 3 contro 1 davanti alla porta Karjalainen, ma non sfrutta questa situazione. Qualche secondo più tardi Magnabosco commette fallo, e l’Asiago deve difendersi con l’uomo in meno. I padroni di casa non sfruttano la situazione, e rischiano su contropiede al rientro sul ghiaccio di Magnabosco. Al 26’51” l’erroraccio di Karjalainen che non trattiene il disco lanciato da Filippo Rigoni, regala il vantaggio alla squadra ospite.
Al 32’08”, un errore in uscita di zona di Brandon Fortunato, regala una ghiotta occasione a Porco, che non si lascia pregare e insacca il terzo gol asiaghese. Il Cortina reagisce e al 33’45”, Kalajanniska serve Renato Talamini che supera Rigoni e accorcia le distanze.
Al 35’ Valentini s’invola in solitaria verso la porta avversaria, ma questa volta Karjalainen chiude ogni varco. Per il numero 9 giallorosso l’appuntamento con il gol è solo rimandato al 37’54”, quando imbeccato da Porco, si accentra e lascia partire un disco che gonfia la rete alle spalle del goalie finlandese del Cortina. Nel finale di frazione, il Cortina va vicina al gol con Kalajanniska, ma Rigoni fa buona guardia.
Le squadre vanno al secondo intervallo con l’Asiago in vantaggio per 2:4. Terza frazione che inizia con i padroni di casa più propositivi in fase offensiva con la Migross che punge con veloci ripartenze. Al 3’ minuti è Stöffling a saggiare i riflessi dell’estremo difensore asieghese, che si fa trovare pronto.
Il Cortina insiste pur non creando grandi pericoli, prestando il fianco al contropiede dei vicentini.
Al 55’24” De Luca imposta e serve Massimo Pietroniro sulla destra, che con un preciso diagonale supera Rudy Rigoni, accorciando le distanze. Il Cortina ci crede, e a due minuti dalla fine, lascia la porta sguarnita per tentare l’aggancio con il sesto giocatore di movimento. Al 58’43” è di nuovo Massimo Pietroniro a vestire i panni del protagonista, con un tiro nel traffico, probabilmente deviato dal fratello Chad, che non lascia scampo a
Rudy Rigoni. Cortina che compie la rimonta e porta così la partita all’overtime.
Ci prova subito Kalajanniska con un tiro dalla sinistra, ma il goalie asiaghese trattiene.
Dal successivo ingaggio alla destra del portiere stellato, Stöffling entra in possesso del disco, aggira la porta, si accentra e tira nel traffico. Il disco carambola su Marco Sanna mettendo fuori causa il numero uno dei vicentini.
Al termine di una partita equilibrata, nella quale l’Asiago era stato bravo a capitalizzare gli errori degli avversari per portarsi in duplice vantaggio, il Cortina agguanta il pareggio nei secondi finali e beffa i giallorossi dopo 31 secondi di overtime.
L’Asiago che torna da Cortina con un solo punto, sabato sera sul ghiaccio di casa affronterà lo Jesenice alle ore 20:00.

Formazione SG Cortina HAFRO:
Karjalainen, A. Pompanin, Frotunanto, C. Pietroniro, Kalajanniska, F. Pompanin, M. Pietroniro, Stöffling, Tolomelli, Alverà, Sanna, Barnabò, K. Pietroniro, Panciera, De Luca, R. Talamini, De Zanna, Constantini, Colli, Lacedelli, A. Talamini, Toffoli.
Coach: Gaber Glavic
Formazione Migross Hockey Club Asiago:
R. Rigoni, Santangelo, Gios, Valentini, Casetti, F. Rigoni (19), Mbow, Calisti, Nitz, Chiodo, M. Forte, Parini, Garau, Bellini, Porco, Ferretti, F. Rigoni (89), A. Rigoni, Magnabosco.
Coach: John Parco.
Reti SG Cortina HAFRO:
02’36” F. Pompanin (M. Pietroniro, Kalajanniska); 33’45” Talamini (Kalajanniska, M. Pietroniro); 55’24” M. Pietroniro (De Luca, Stöffling); C. Pietroniro (M. Pietroniro, Fortunato); 60’31” Sanna (Stöffling)
Reti Migross HC Asiago:
8’04” Porco (Valentini, Chiodo), 26’51” F. Rigoni (Parco, Magnabosco); 32’08” Porco (Calisti), 37’54” Valentini (Porco, Chiodo)


Foto Fantini Serena