KHL SISAK 1:2 MIGROSS HC ASIAGO

Asiago che torna con tre punti preziosi dalla Croazia.
Un monumentale Rudy Rigoni si oppone all’assalto del Sisak.
 
 
Asiago che affronta la trasferta croata con la formazione tipo, fatta eccezione per Michele Stevan infortunato. A difesa della gabbia giallorossa Coach Parco schiera Rudy Rigoni.
Primo tempo che vede i padroni di casa creare diversi pericoli alla porta asiaghese, ma l’estremo difensore stellato gioca un primo tempo privo di sbavature, sventando tutte le insidie croate. Se i croati insistono nel terzo di difesa giallorosso, la Migross si rende più pericolosa con veloci ripartenze, come quando al 11’, una combinazione tra Parco che serve Miglioranzi, il quale va molto vicino a superare Rosandic. L’Asiago punge con le sue folate offensive, soprattutto con Nick Porco, che con la sua velocità crea scompiglio nella retroguardia del Sisak.
Al 12’49” Calisti, dalla blu, serve un defilato Valentini che prende la mira e mette il disco alle spalle di Rosandic, portando i vicentini in vantaggio.
Il Sisak si riversa in avanti nel finale di frazione alla ricerca del pareggio, ma trova un invalicabile Rudy Rigoni sulla propria strada.
Le squadre vanno negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio, sul punteggio di 0:1.
 
Al rientro sul ghiaccio il Sisak il copione non cambia: il Sisak in pressione nel terzo offensivo, mentre l’Asiago alleggerisce il pressing croato con veloci contropiede. Al 25’ un’azione manovrata dei giovanissimi Andrea Rigoni, Miglioranzi e Parco, per poco non produce il gol del raddoppio asiaghese. Al 27’ Rudy Rigoni è chiamato a tre interventi decisivi in sequenza. Poco dopo Gios commette un’ingenuità dietro porta e finisce in panca puniti. Il numero uno stellato si oppone alle conclusioni di Panasenko e Vito Idzan, il fortino asiaghese resiste e supera indenne l’inferiorità numerica. 
Al 33’58”, con Panasenko in panca puniti, l’Asiago trova il raddoppio: Calisti serve Porco, il quale si accentra e trova il pertugio per superare Rosandic sul proprio palo. 
Nel finale di tempo, l’Asiago usufruisce di un altro power-play per un fallo di Kim. Nonostante la superiorità numerica, l’Asiago subisce un contropiede del Sisak. Rudy Rigoni compie un miracolo, opponendosi in butterfly all’offensiva di Panasenko e Larionovs. Il goalie stellato è chiamato ad un altro prodigio nei secondi finali per tenere inviolata la propria porta. Sul finale di frazione, Alessandro Parco commette fallo in attacco e viene sanzionato. Asiago che chiude in vantaggio di due reti la frazione centrale, ma che dovrà affrontare un’inferiorità numerica al rientro sul ghiaccio.
 
Partita che si scalda sin dalle prime battute del terzo periodo. Il power-play del Sisak si annulla dopo soli dieci secondi, per il fallo commesso dal Bodiroga. In quattro contro quattro, l’Asiago subisce il contropiede di Idzan, con il portiere giallorosso che si oppone, e con Calisti che commette fallo, raggiungendo Parco sul pancone delle penalità. Questa volta il Sisak sfrutta la superiorità numerica accorciando le distanze con Panasenko. I giallorossi perdono lucidità e regalano una doppia superiorità agli avversari, per un colpo di bastone di Magnabosco e per comportamento antisportivo di Filippo Rigoni (89). Pur in maniera affannosa, i vicentini resistono.
Al rientro dalla penalità, Magnabosco intercetta un disco sulla linea blu del proprio terzo difensivo, s’invola in contropiede solitario verso al porta croata, ma perde l’attimo per concludere, consentendo il rientro del difensore avversario.
Al 47’ Chiodo e Valentini, in superiorità numerica, perdono un disco in attacco, scoprendo il fianco alla ripartenza croata. Il Goalie stellato sale in cattedra e si oppone a Larionovs. Il Sisak ci prova in tutti i modi, ma un monumentale Rudy Rigoni tiene chiusa la propria gabbia fino al 60’.
 
Un Asiago cinico in fase offensiva, e solido a livello difensivo, torna con tre punti preziosi dalla Croazia. 
Ryan Valentini premiato come MVP giallorosso, ma la prestazione del portiere Rudy Rigoni questa sera a Sisak è da incorniciare: 38 parate su 39 tiri in porta, con una percentuale del 97,4%, ma al di là delle statistiche, è il livello delle parate ad aver fatto la differenza in questa trasferta.
 
Prossimo impegno per la Migross HC Asiago, sabato 29 novembre alle ore 20.00, sul ghiaccio di casa, contro gli austriaci del Kitzb?hel.
 
Formazione KHL Sisak:
Rosandic, Nikolic, Dobric, Bodiroga, Yeob Kim, Kasparek, Idzan M., Peceric, Marinkovic, Idazn V., Cavlovic, Panasenko, Dumcius, Puzic, Malenica, Canic, Sllvinac, Brus, Larionovs, Budjger, Vukadin.
Coach: Siembida Josh
 
Formazione Migross Hockey Club Asiago:
R. Rigoni, Santangelo, Gios, Valentini, Parco, Miglioranzi, Casetti, F. Rigoni (19), Mbow, Calisti, Nitz, Chiodo, M. Forte, Parini, Garau, Bellini, Porco, Ferretti, F. Rigoni (89), A. Rigoni, Magnabosco. 
Coach: John Parco.
 
 
Reti KHL Sisak:
42’46” Panasenko ( Marinkovic); 
 
Reti Migross HC Asiago:
12'49” Valentini (Calisti, Chiodo); 33’58” Porco (calisti, Valentini);



Foto Serena Fantini