Un Asiago a ranghi ridotti s’impone a Vipiteno ed è sempre più primo in classifica di IHL-Serie A
Asiago che si presenta in quel di Vipiteno con formazione ampiamente rimaneggiata, viste le numerose assenze dovute alle convocazioni in Nazionale U20 per l’imminente mondiale di Milano. Per il back-up di Rudy Rigoni in questa trasferta, è stato arruolato il giovane Jacopo Tomasello. Mirko Bianchi, chiamato a dirigere le operazioni dalla panchina al posto di John Parco, può contare soltanto su tre linee. I primi due blocchi sono invariati rispetto alla consuetudine, ma la terza è praticamente inedita, con Marcazzan, Cortese e il difensore Filippo Rigoni (89), a comporre il terzetto d’attacco.
Migross che parte subito bene, imponendo il proprio ritmo, trovando il gol dopo 3’34” con Nick Porco, che riceve un disco al contagiri sulla propria stecca da Valentini. Al 3’54” Calisti viene sanzionato di due minuti per un ingenuo colpo di bastone. I giallorossi superano indenni la penalità, e iniziano a premere, andando vicini al raddoppio con Chiodo, che fallisce il tocco decisivo sotto porta.
Al 7’ il Vipiteno lanciatosi in incursione offensiva colpisce il palo alla destra del goalie giallorosso. Sul prosieguo dell’azione, Calisti serve Valentini, il quale si insinua tra le linee avversarie, temporeggia in attesa dell’accorrente Porco per servirgli l’assist del raddoppio asiaghese. La partita la fa l’Asiago, pur senza grandi occasioni. Al 16’ Parini viene spedito in panca puniti, qualche istante dopo anche Gschliesser viene penalizzato di due minuti.
Al 19’59”, dopo una serie di tentativi dei padroni di casa davanti alla porta vicentina, Zandegiacomo, servito da Linvingston, supera Rudy Rigoni.
Le squadre vanno al primo intervallo con la Migross in vantaggio per 1:2.
L’Asiago torna sul ghiaccio mantenendo il comando del gioco, e al 23’14” il terzetto offensivo della prima linea imbastisce un’azione sull’asse Valentini, Porco, Chiodo, che porta quest’ultimo a realizzare il terzo gol asiaghese. A metà frazione, i giallorossi perdono un disco in attacco che consente all’ex di turno, Davide Conci, di ripartire in contropiede, fino a superare l’estremo difensore giallorosso. l’Asiago non accusa il colpo, non lasciando neppure il tempo allo speaker di annunciare il gol dei padroni di casa e al pubblico di esultare, che trova subito l’allungo con Nick Porco. Trascorrono soltando pochi secondi, e Groh non risulta impeccabile su una conclusione di Parini dalla distanza, che porta a cinque le reti asiaghesi. Valentini s’invola in contropiede, conclude all’incrocio scheggiando il palo che salva il goalie degli altoatesini.
Al 34’56” arriva il gol capolavoro di Nathan Garau, che risale tutta la pista dalla propria area di difesa, supera uno dopo l’altro i difensori avversari e mette il disco alle spalle di Groh, fissando il risultato sul 2:6, che resisterà fino alla seconda sirena.
I Giallorossi non si fermano, e già dopo meno di un minuto del terzo periodo, spengono le ultime speranze degli avversari. Al 40’51” Parini conclude dalla blu, sulla respinta di Groh, Porco è lesto a ribadire il porta, per il settimo gol dei ragazzi diretti da Mirko Bianchi.
Con il passare di minuti la partita cala d’intensità, con i giallorossi che si limitano a controllare, visto il considerevole vantaggio. Nel finale arriva il terzo gol del Vipiteno, ad opera di Rämö, in situazione di confusione sotto porta. La partita finisce con una netta vittoria asiaghese, sul punteggio di 3:7.
Asiago che supera indenne questa trasferta sulla carta insidiosa, sia per il valore dell’avversario, sia per le numerose assenze nei ranghi giallorossi. Coach Bianchi che ha impostato una partita intelligente, con un gioco concreto, che ha messo subito il risultato al sicuro, consentendo di mantenere il pieno controllo del match, nonostante un organico ridotto.
La Migross HC Asiago, già qualificata per le finali scudetto di gennaio, consolida il primo posto in classifica di IHL-Serie A, e conquista tre punti importantissimi anche in ottica Alps Hockey League.
Il prossimo impegno per la squadra dell’Altopiano è previsto il 18 dicembre alle ore 20:00 davanti al pubblico di casa, contro il Merano.
WEIHENSTEPHAN ARENA
Vipiteno (BZ) - ITALY
Spettatori: 465
Arbitri:
Lazzeri, Giacomozzi
(Rivis, Abeltino)
Formazione Wipptal Broncos - Vipiteno:
Groh, Klammer, Gschnitzer, Rämö, Livingston, Eisendle, Soraruf, Zandegiacomo, Sproviero, Planatscher, Gschliesser, Hofer, Conci, Kerschbaumer, Zecchetto, Nardon, Cianfrone, Brunner.
Coach: Johan Sjöquist
Formazione Migross Hockey Club Asiago:
R. Rigoni, Tomasello, Forte F., Gios, Cortese, Valentini, Parco, Casetti, F. Rigoni (19), Calisti, Chiodo, M. Forte, Parini, Marcazzan, Garau, Bellini, Porco, Ferretti, F. Rigoni (89), Magnabosco.
Coach: Mirko Bianchi.
Reti Wipptal Broncos:
19’59” Zandegiacomo (Livingston); 30’46”Conci; 58’06” Rämö (Gschliesser, Conci);
Reti Migross HC Asiago:
03’34” Porco (Valentini); 07’23” Porco (Valentini, Calisti); 43’47” Porco; 30’58” Porco (Calisti); 31’06” Parini (Rigoni); 34’56” Garau (Rigoni); 40’51” Porco (Parini, M. Forte);

Foto Daniele Frusone - Wipptal Broncos