MIGROSS HC ASIAGO 2:5 HC MERANO

Un Asiago sottotono si piega al Merano sul ghiaccio dell’Odegar.

Asiago che torna sul ghiaccio di casa, in formazione tipo, eccezion fatta per Filippo Rigoni (19) non disponibile. Torna invece a disposizione di Coach Parco Michele Stevan. Prima della partita, è scesa sul ghiaccio dello Stadio Odegar la Nazionale Italiana Paralimpica di Hockey. I giocatori e lo staff azzurro sono stati omaggiati dal Presidente Mario Lievore.

 

Primo tempo che ha visto i giallorossi sottotono, se non per qualche frangente. Maggiore la pressione del Merano, che ha concluso molto di più verso la porta di Rudy Rigoni. La Migross non sfrutta un power-play nei minuti iniziali, mentre il Merano, al 10’52” approfitta di una superiorità numerica per trafiggere Rudy Rigoni con Stefanson. Al 19’ l’Asiago non sfrutta un’altra situazione di superiorità numerica. Sulla sirena, si accende una rissa tra Capitan Gios e Gellon, con il numero 4 stellato che perde il controllo e viene espulso. 

Primo tempo opaco dei padroni di casa, che si chiude con gli ospiti in vantaggio per 0:1.

 

Asiago che non cambia passo nel secondo tempo, e Merano che crea di più in fase offensiva. Partita che diventa più nervosa con il passare dei minuti, con Rein, F. Rigoni, Claesson, Bellini e Valentini, costretti ad accomodarsi in panca puniti nel corso della frazione centrale.

Al 32’58” arriva l’acuto di Nick Porco, che sembra poter cambiare l’inerzia della partita: il numero 71 asiaghese risale a velocità crescente tutta la pista, fino ad infilare il disco alle spalle di Andreas Bernard, trovando il gol del pareggio. Dura poco la parità raggiunta: al 33’58”, un tiro di Mandruzzato beffa un non impeccabile Rudy Rigoni, superato sul proprio palo. Merano che torna in vantaggio e crea altre situazioni di pericolo davanti alla porta dei padroni di casa.

Squadre che vanno al secondo intervallo con il Merano in vantaggio per 1:2.

 

Al rientro sul ghiaccio gli uomini di Coach Parco non trovano il cambio di passo. Il Merano, pur senza strafare, mantiene il controllo del match. John Parco prova alcune variazioni sul tema, spostando Garau in terza linea, facendo avanzare Alessandro Parco in seconda: cambia lo spartito, ma non la musica. Al 45’40”, al termine di una serie di conclusioni, il Merano trova l’allungo con Fuchs, lasciato colpevolmente da solo davanti alla porta, libero di indirizzare il disco alle spalle del portiere giallorosso. L’Asiago non trova la giusta reazione dopo il terzo gol subito, e addirittura subisce il quarto gol meranese al 50’41”, ad opera di Stefanson, che trova l’incrocio dei pali.

Al 56’22” con l’Asiago in doppia inferiorità numerica, è nuovamente Nick Porco a dare la scossa: recupera il disco in zona difensiva, s’invola a tutta velocità verso la porta avversaria, superando nuovamente Andreas Bernard. Ci mette poco il Merano a ristabilire le distanze, con Stefanson, che al 56’55” mette a referto la sua tripletta che vale il gol del 2:5.  Il risultato non cambia fino alla sirena finale e l’Asiago esce sconfitto dal sfida contro il Merano.

Prossimo impegno per l’Asiago, sabato 20.12.2025, in casa del Bregenzerwald.
 

STADIO ODEGAR
Asiago (VI) - ITALY
 
Spettatori: 920
 
Arbitri:
Winkler, Benvegnù
(Rinker, Grisenti)
 
 
 
Formazione Migross Hockey Club Asiago:
 
R. Rigoni, Santangelo, Forte F., Gios, Valentini, Parco, Casetti, Mbow, Calisti, Nitz, Chiodo, M. Forte, Parini, Garau, Bellini, Porco, Ferretti, F. Rigoni, A. Rigoni, Magnabosco. 
Coach: John Parco.
 
Formazione HC MERANO:
 
Bernard, Vezzali, Golser, Sherbinin, Tomasini, Cruseman, Gellon, Stefanson, Mandruzzato, Laimer, Beber, Claesson, Marinovich, Frick, Fuchs, Rein, Carissimi, Nousiainen, Trivellato, Kuppelwieser.. 
Coach: Christian Borgatello.
 
Reti Migross HC Asiago:
32’51” Porco (Valentini); 56’22” Porco;
 
Reti HC Merano:
10’52” Stefanson (Tomasini, Cruseman); 33’58” Mandruzzato ( Claesson); 50’41” Stefanson (Vezzali); 56’55” Stefanson ( Cruseman, Rein)
 


Foto Serena Fantini