Match: S.G. Cortina Hafro - HC Migross Asiago
Luogo e data: Stadio Olimpico, Cortina d’Ampezzo– Lunedì 22 dicembre - 20:30
Streaming Live: valcome.tv
La Migross è attesa a Cortina dove affronterà la seconda trasferta consecutiva, la terza partita in 4 giorni. All’Olimpico andrà in scena il 3’ derby Veneto della stagione, finora ha sempre prevalso il fattore campo, all’Odegar l’hanno spuntata i GialloRossi per 4-2, mentre gli Scoiattoli si sono imposti ai rigori fra le mura amiche. In classifica gli Stellati precedono gli Ampezzani di 5 punti, ma capitan Gios e compagni devono recuperare una partita. Il match è anche una sorta di anticipazione della semifinale per l’accesso alla finalissima che assegnerà lo scudetto 2025/26, la partita si svolgerà a Milano nella Santa Giulia Ice Hockey Arena sabato 10 gennaio, face off alle 15:20.
Da Asiago: il rientro dalla settimana dedicata alle nazionali è stato decisamente negativo per l’Asiago. Sono arrivate 2 sconfitte che sono costate 2 posizioni in classifica, dalla 5’ ora gli Stellati sono scesi in 7’ anche se una delle squadre che la precedono, il Renon, ha un solo punto in più ed ha disputato una partita in più. Ma in questo momento la formazione di Parco deve concentrarsi per ritrovare compattezza, equilibrio e disciplina. Gli aspetti del gioco da recuperare sono molti, spiccano gli Special Team ed il numero troppo elevato di Power Play concessi agli avversari. Era preventivabile che un roster così giovane potesse patire momenti di difficoltà, ora arriva lo sprint finale della prima fase della stagione della AlpsHL e bisogna riprendere il cammino perso, senza contare che fra circa 20 giorni si giocherà la Final Four per lo scudetto.
Da Cortina: il Cortina dopo un momento di crisi ha ritrovato il passo giusto e collezionato 4 vittorie consecutive. Questo cambio di marcia gli ha permesso di tornare sulle tracce proprio dell’Asiago che ora dista solo 5 lunghezze. I 3 punti messi in palio dal derby diventano pesanti nell’ottica di chiudere ancor il divario e di lanciare un segnale forte prima della semifinale scudetto. Gli Scoiattoli stanno costruendo questa risalita basandosi su una fase difensiva solida che concede poco agli avversari, le difficoltà maggiori arrivano dalla fase realizzativa che, con 64 reti marcate, è la seconda meno prolifica della Lega. L’attaccante più pericoloso è il Finlandese Oskari Kalajanniska, al suo primo anno con i BiancBlu, che ha già messo a segno 10 gol e servito 23 assist in 25 partite.
Ricordiamo a tutti i tifosi, che non potranno seguire la squadra in trasferta, che sarà disponibile lo streaming live nella consueta piattaforma valcome.tv.

Foto Serena Fantini