Il Cortina fa suo il derby veneto: trasferta ancora amara per i giallorossi
Giallorossi che affrontano questa trasferta insidiosa sul ghiaccio della Galvalux Arena di Tai di Cadore, primi del difensore Filippo Rigoni, squalificato per due giornate per la penalità rimediata nel finale dell’ultima partita a Dornbirn. In compenso Coach Parco può già schierare il nuovo acquisto Tommaso Traversa.
Partono subito forte i padroni di casa, imponendo il proprio ritmo alla gara, con un pressing asfissiante sul portatore di disco avversario. Rudy Rigoni corre più di un pericolo nei minuti iniziali, ma si oppone ai tentativi degli ampezzani.
Al 8’16” Nitz commette fallo e finisce in panca puniti. Ci mettono soltanto 12 secondi i Campioni d’Italia in carica a concretizzare questo primo power-play con Massimo Pietroniro, che fulmina il goalie giallorosso con un preciso diagonale.
l’Asiago tenta di reagire, dispone a sua volta di un power-play per un fallo di Kalajanniska, ma non ne approfitta.
Al 15’24”, dopo che Rudy Rigoni respinge il tentativo di Alverà, Massimo Pietroniro recupera il disco, si accentra e lascia partire un altro tiro velenoso dalla blu, trovando la deviazione di Marco Sanna, che mette fuori causa l’estremo difensore asiaghese. Incassato di gol del 2:0, gli stellati iniziano ad alzare il proprio baricentro, costruendo un’azione sull’asse Chiodo-Valentini, con quest’ultimo che tenta la conclusione, parata con la pinza da Karjalainen.
La prima frazione si chiude con il Cortina in vantaggio per 2:0.
Nella seconda frazione, l’Asiago prova ad essere più intraprendente, ma il pressing dei biancoblu rende difficile la manovra asiaghese. Al 25’30” l’Asiago non sfrutta un power-play con Kris Pietroniro in panca puniti. Al 27’46” Massimo Pietroniro recupera un disco in zona neutra e s’invola verso la porta di Rudy Rigoni, trovando il gol del 3:0. Al 30’04 è Lorenzo Constantini a finire sul pancone delle penalità, ma l’Asiago non crea grandi pericoli alla porta di Karjalainen, e sul finire del power-play rischia sull’incursione di Kalajanniska che trova un grande Rudy Rigoni a sbarrargli la strada. Al 34’38”, Chiodo viene prima sanzionato di due minuti, ma dopo un consulto tra gli arbitri, la decisione viene modificata e gli viene inflitta una penalità di 20 minuti per comportamento antisportivo, e la sua partita finisce qui.
Il secondo tempo non regala ulteriori emozioni, e si chiude con sul punteggio di 3:0.
Nella terza frazione coach Parco sposta Traversa al centro della prima linea al posto di Chiodo, ma bastano soltanto 27 secondi al Cortina per trovare il quarto gol con Kalajanniska. Rudy Rigoni raccoglie un disco dietro porta, e lo serve proprio al numero di 19 del Cortina, il quale si accentra e segna a porta vuota. Il titolare della porta asiaghese viene richiamato in panchina, per lasciar posto al giovane portiere italo-finlandese Riccardo Santangelo. Al 44’ Valentini recupera un disco in zona difensiva, riparte in contropiede, ma trova sempre il solito Karjalainen a sbarrargli la strada. Al 45’42” invece il portiere del Cortina nulla riesce a fare sulla precisa conclusione del giovane Alessandro Parco, che s’insacca sotto la traversa, per il gol del 4:1. Il Cortina accusa il colpo e subisce al 46’53” il raddoppio asiaghese ad opera di Nick Porco, lesto a concretizzare un assista di Calisti. Asiago che rientra in partita con due in poco più di un minuto. Il Cortina ricomincia a pressare, ma Santangelo si fa trovare pronto nel respingere le conclusioni da distanza ravvicinata di Sanna e Massimo Pietroniro.
Nel finale John Parco lascia la porta sguarnita per tentare la rimonta con un sesto giocatore di movimento, ma subisce il gol a porta vuota di Nicolo’ Remolato, che chiude la contesa.
La partita si chiude sul punteggio di 5:2, con l’Asiago che rimedia un’altra sconfitta in trasferta. Il prossimo impegno dei giallorossi è in programma per il 26 dicembre a Kitzb?hel, prima di tornare a giocare un trittico di partite in casa.
Galvalux Arena
Tai di Cadore (BL)
Spettatori: 315
Arbitri:
Pinie’, Lazzeri
(Cristeli, Brondi)
Formazione SG CORTINA HAFRO:
Karjalainen, A. Pompanin, Sanna, De Zanna, Stöffling, Panciera, Remolato, Tolomelli, Constantini, Kalajanniska, F. Pompanin, Barnabo’,
Alverà, De Luca, Fortunato, C. Pietroniro, Toffoli, K. Pietroniro, M. Pietroniro, A. Talamini, R. Talamini, Lacedelli.
Coach: Gaber Glavic.
Formazione Migross Hockey Club Asiago:
R. Rigoni, Santangelo, Forte F., Gios, Valentini, Parco, Casetti, Mbow, Calisti, Nitz, Chiodo, M. Forte, Parini, Garau, Bellini, Porco, Ferretti, T. Traversa, A. Rigoni, Magnabosco.
Coach: John Parco.
Reti SG Cortina HAFRO:
8’28” M. Pietroniro (K. Pietroniro, Fortunato); 15’24” Sanna (M. Pietroniro, Alverà); 27’46” M. Pietroniro (K. Pietroniro, Remolato);
Reti Migross HC Asiago:
45’42” Parco (Magnabosco, Casetti); 46’53” Porco (Traversa, Calisti)

Foto Serena Fantini